Tratto da: “Domenica alle 19”, le mie dirette live della domenica.
Gli scienziati del comportamento umano studiano da anni la Felicità.
Cosa ci rende felici? Cosa tristi?
Come possiamo aumentare la nostra percentuale di gioia e apprezzamento per la vita? Sappiamo che la felicità può predire salute e longevità e misurare il nostro progresso sociale.
La felicità non viene dall’esterno, cresce dentro di noi e ognuno di noi può fare dei piccoli passi per essere felice e rendere felici gli altri.
Siamo sincere… il periodo delle Feste di fine anno è un periodo da sempre complicato. Da una parte, la gioia dei ricordi, della condivisione e delle coccole. Dall’altra, la mancanza di chi non c’è più, l’ansia crescente dei regali, delle responsabilità, delle riunioni non sempre felici e autentiche e il peso delle tentazioni alle quali facciamo spesso fatica a resistere. Quest’anno, poi, la pandemia ha gettato il carico da novanta: isolamento sociale, smart work, solitudine, stress, paura del futuro… Ahia, quanta difficoltà per chi magari già vive con il cibo una relazione difficile! E quindi, cosa vuoi fare? Arrenderti? Nasconderti dentro al frigorifero fino al 1 gennaio? Fare finta che il problema non esista e rimandare tutto al nuovo anno?